Cushamen, Chubut, Argentina
Suggerisci un luogo da visitare
1851
Traccia verso la posizione con il GPS |
Creato come annesso al Parco Nazionale Los Alerces nel 1937, con l'obiettivo di proteggere il bacino del fiume Puelo, nel 1971 il Parco Nazionale del Lago Puelo è stato istituito come riserva indipendente.
Situato nell'estremo nord-ovest della provincia di Chubut, al confine con la Repubblica del Cile, è il parco più piccolo della regione della Patagonia e protegge le foreste, la steppa e le regioni delle alte Ande. Lo abbellisce con i suoi dintorni con la valle di El Bolsón, da dove scorre il fiume Azul, fino alle parti dell'imponente collina di Piltriquitrón.
L'intera regione della Cordillera ha subito intense trasformazioni a seguito dell'azione dei ghiacciai, che hanno dato origine a laghi estesi e profondi, tra questi e il Lago Puelo. Le sue acque scorrono attraverso l'omonimo fiume nell'Oceano Pacifico. All'interno del Parco Nazionale, che è stato appropriato nel suo nome, questa fuoriuscita d'acqua, di un bel verde bluastro, scorre da nord a sud, unendosi sul suo lato occidentale con l'interno del lago cileno per mezzo di un breve fiume, e un altro canale dove scorre anche il fiume Epuyén.
A differenza di altre riserve forestali andino-patagoniche, la valle del lago Puelo è caratterizzata dalla sua connessione posteriore e da un particolare microclima e si trova a 200 metri sul livello del mare. Questa altitudine consente temperature più gradevoli, che durante il periodo estivo non producono nevicate, come è consuetudine negli ambienti montani.
Questo clima caldo è, a sua volta, una delle cause principali di un altro tratto distintivo del Parco Nazionale: le specie di vegetazione tipiche della giungla valdiviana, come nocciole, tique e ulmo e la bellissima liana bianca Ingresqui, che rendono il paese unico vicino al lago Puelo. Inoltre, espone la flora più autoctona delle foreste andino-patagoniche della regione, come i cipressi della sierra, il coihue, la spina blu, il radal e l'arrayan, tra gli altri. La rosa canina, pianta esotica invasiva, interessa anche diversi settori della Riserva.
Il Lago Puelo è una ricchezza di fauna davvero sorprendente come il pudu e l'huemul in via di estinzione, il colorado, il puma e il furetto minore. Huala, l'anatra volante del vapore, la bandurria, il pitone picchio e il cigno nero, tra gli altri, attraversano il cielo. I fiumi ei laghi dell'area protetta sono abitati da pesci autoctoni come la trota crocifissa e specie esotiche come la trota iridea e il salmone chiuso.
A causa dei devastanti incendi boschivi, la maggior parte dell'area del Parco Nazionale sta subendo un lento processo di recupero. Allo stato attuale è possibile osservare diverse falesie che hanno subito questa catastrofe e che ora scoprono aree prive di vegetazione, soggette a combustibili erosivi.
Antenati mapuche
Gruppi di cuochi e raccoglitori possono stabilirsi nella zona, seduti nella steppa. Per trovare il loro cibo principale, il guanaco, usavano strumenti di pietra e osso, e in primavera hanno integrato la loro dieta con il popolo ñandú. Spiccano alcune opere di arte rupestre che mostrano l'ingresso di questi gruppi nella foresta. Le figure geometriche rosse, impresse su rocce e pareti, sembrano indicare possibili percorsi. L'insieme di linee, cerchi e gradini, tra gli altri, rappresenta stili e motivi molto simili a quelli che si trovano nella Patagonia nord-occidentale.
Da questi primi coloni discendono gli attuali insediamenti mappati che attualmente popolano i limiti orientali del Parco, insieme ai successori dei primi coloni che termineranno l'Ottocento.
Nel settore sull'area protetta, con apposito permesso, coloni che svolgono attività produttive, oltre a gestire una scuola elementare provinciale per i bambini che vivono nel parco.
Servizi:
El Bolsón si trova a 19 km dal Parco, con tutti i servizi turistici.
La prossima volta, all'interno del Parco, in riva al lago, è presente un'area ricreativa con campeggi: uno organizzato e l'altro libero. Anche alcuni fornitori di servizi turistici offrono tour sul lago e passeggiate a cavallo.
Come:
Percorrendo la strada nazionale n. 258, a 120 km da San Carlos de Bariloche, si trova nella città di El Bolsón. Da questa città è possibile accedere a uno dei marmi del Lago Puelo, all'interno del Parco Nazionale, tramite una strada secondaria.
La Playita: in prossimità dell'area ricreativa, è utilizzata come luogo di balneazione per la profondità e la temperatura delle sue acque.
Sendero a Los Hitos: trattandosi di un percorso molto ampio, circa 9 ore tra la partenza e il ritorno, sarà necessario portare una tenda e sedersi nell'area vicino alla Gendarmeria Nazionale. Questo percorso è di media difficoltà.
Sulla strada per il monte Currumahuida: il percorso dura 7 ore, andata e ritorno, ma non è possibile rimanere nella zona.
Camino al Turbio dalla collina di El Derrumbe: partendo dal settore denominato El Desemboque, il tour dura sette ore. Se puoi accamparti e fumare alla fine del sentiero, vicino alla sezione Ranger.
Via di accesso alla Laguna Huemul: situata fuori dal Parco, ci vogliono 6 ore tra il viaggio e il biglietto, senza possibilità di rimanere in città.
Sentiero per il Cerro Plataforma: partendo dalla Sezione Ranger del Parco Río Turbio, ci vorranno tre ore.
Sulla strada per il belvedere del lago: dopo aver percorso 800 m di lunghezza e 150 m di salita sopra il livello del lago, offre una vista incredibile della fuoriuscita dell'acqua.
Commenti
Non abbiamo ancora commenti su:
Lago Puelo
Lago Puelo
Sii il primo a lasciare un commento, in quanto è molto importante informare gli altri.
Outros locais a visitar
Nel raggio di 20 km da:Lago Puelo
Lago Puelo National Park |
0,3 Km |
Lago Puelo National Park |
1,7 Km |
Prenotazione hotel vicino da Lago Puelo nel raggio di 20 km
Perché prenotare con CLUBE TRAVEL
I migliori prezzi
Le nostre partnership con i più grandi operatori del mondo offrono una ricerca sui migliori prezzi sul mercato.
Più opzioni
In Rotas Turisticas è possibile prenotare l´hotel, acquistare il biglietto aereo, prenotare il trasferimento dall´aeroporto all´hotel e viceversa, prenotare escursioni locali, noleggiare l´auto, stipulare un´assicurazione di viaggio e consultare i luoghi da visitare e dove andare.
Destinazioni di vacanza
Centinaia di destinazioni per le vacanze con tutte le opzioni che ti consentono di scegliere facilmente la destinazione più adatta alla tua vacanza da sogno.
CLUBE TRAVEL
Links